Category Archives: Vini

wine

La selezione di Vini di EccellenzeDelGusto.IT

Scarica il PDF del nostro catalogo completo.

Presentation EccellezeDelGusto.IT

Il Querciolaia

Prodotto solo con uve provenienti dalla zona di Greve in Chianti, nella provincia di Firenze.   VARIETÀ E VINIFICAZIONE Ottenuto con uve Sangiovese (65%) e Cabernet Sauvignon (35%). Vinificazione con macerazione sulle bucce per circa 20 giorni a 28 °C, successiva maturazione in barriques per 18/20 mesi per passare all’affinamento in bottiglia per un minimo …

Read more

Chianti Classico Riserva DOCG

Prodotto solo con uve provenienti dalla zona di Greve in Chianti, nella provincia di Firenze.   VARIETÀ E VINIFICAZIONE Ottenuto con uve Sangiovese (95%) e Canaiolo (5%). Vinificazione con macerazione sulle bucce per circa 15 giorni a 28 °C, successiva maturazione in barriques per 10/12 mesi per passare all’affinamento in bottiglia per un minimo di …

Read more

Chianti Classico DOCG

Prodotto solo con uve provenienti dalla zona di Greve in Chianti, nella provincia di Firenze.   VARIETÀ E VINIFICAZIONE Ottenuto con uve Sangiovese (92%) e Canaiolo (8%). Vinificazione con macerazione sulle bucce per circa 12 giorni a 28 °C, successiva maturazione in botti per 10/12 mesi per passare all’affinamento in bottiglia per un minimo di …

Read more

Hekate Passito Terre Siciliane IGT

Frutto del naturale appassimento di uve aromatiche al sole generoso di un angolo di Magna Grecia, Hekate è un passito naturalmente dolce.   VARIETÀ E VINIFICAZIONE Dopo la maturazione, l’uva (varietà a bacca bianca aromatiche) subisce un appassimento naturale in pianta di 4-6 settimane. Successivamente l’uva, ormai passa, viene pressata in modo soffice e il …

Read more

Quota 650 MÜLLER THURGAU Spumante BRUT – Dolomiti IGT

Vino ottenuto da uve Müller Thurgau coltivate nella meravigliosa Val di Cembra, a nord-est della città di Trento. A rendere unica la Valle di Cembra concorrono il suolo, con la sua preziosa roccia porfirica che accoglie e nutre le radici di questo storico vitigno, e il clima caratterizzato da forti escursioni termiche che garantiscono una …

Read more

Flavio Trento DOC

Riserva prodotta esclusivamente con uve vendemmiate e selezionate a mano nei nostri vigneti più vocati nelle zone collinari lungo la Valle dell’Adige a nord di Trento. VARIETÀ E VINIFICAZIONE Lo Spumante Rotari adotta il titolo di “Flavio” per presentare la particolare Riserva prodotta in purezza da uve Chardonnay raccolte e selezionate a mano e provenienti …

Read more

Alperegis Pas Rosè Trento DOC

Speciale millesimato dedicato agli amanti della buona cucina e del buon vivere. Il nome evoca la figura regale di Rotari e un forte richiamo al territorio alpino che ha contribuito a rendere leggendario Rotari fissando le sue gesta nella storia. VARIETÀ E VINIFICAZIONE 100 % Chardonnay Rappresenta l’essenza della produzione spumantistica AlpeRegis. Ottenuto da una …

Read more

Alpe Regis Rosè Trento DOC

Speciale millesimato dedicato agli amanti della buona cucina e del buon vivere. Il nome evoca la figura regale di Rotari e un forte richiamo al territorio alpino che ha contribuito a rendere leggendario Rotari fissando le sue gesta nella storia. VARIETÀ E VINIFICAZIONE AlpeRegis Rosé nasce da un’attenta selezione delle migliori uve Pinot nero e …

Read more

Alperegis Extrabrut Trento DOC

Speciale millesimato dedicato agli amanti della buona cucina e del buon vivere. Il nome evoca la figura regale di Rotari e un forte richiamo al territorio alpino che ha contribuito a rendere leggendario Rotari fissando le sue gesta nella storia. VARIETÀ E VINIFICAZIONE AlpeRegis nasce da sole uve Chardonnay coltivate sulle pendici più soleggiate del …

Read more

Cuvée 28+ Trento DOC

Vino spumante Brut realizzato da sole uve Chardonnay provenienti dai nostri vigneti delle colline a nord di Trento. VARIETÀ E VINIFICAZIONE Il meticoloso e attento lavoro svolto tra i vigneti ha permesso di ottenere uve Chardonnay dal perfetto equilibrio tra il patrimonio aromatico, la struttura acidica e la gradazione zuccherina. L’attenta vinificazione ed elaborazione secondo …

Read more

Riolo

Spumante Bianco Biologico Varietà delle uve Ortrugo, Trebbiano Romagnolo, Sauvignon Tipologia del suolo Medio impasto. Il vigneto è situato a 350 metri s.l.m. a fianco del torrente Ongina. Numero ceppi ettaro 3300 Età delle vigne 5 anni Epoca di vendemmia Terza decade di agosto Resa media per ettaro 80 q/ha Vinificazione Vinificazione in bianco. Le …

Read more

Traiano

Denominazione TRAIANO Vino Bianco fermo Biologico Varietà delle uve Malvasia di candia, Trebbiano Romagnolo, Ortrugo, Chardonnay Tipologia del suolo Medio impasto. Il vigneto è situato a 700 metri s.l.m. nei pressi della città romana di Veleia. Numero ceppi ettaro 3300 Età delle vigne 10 anni Epoca di vendemmia prima decade di settembre Resa media per …

Read more

Primitivo Collezione Salento Rosso IGP

Descrizione “In particolari annate la terra non ti regala semplicemente uva ma emozioni atte ad essere conservate. La differenza tra le due etichette, collezione e non, risiede nel diverso processo produttivo atto ad ottenere vini più strutturati e capaci di una longevità sorprendente. Non in tutte le annate si può avere la necessaria concentrazione polifenolica …

Read more

Negroamaro Collezione Salento Rosso IGP

Descrizione “In particolari annate la terra non ti regala semplicemente uva ma emozioni destinate a essere conservate. La differenza tra le due etichette, collezione e non, risiede nel diverso processo produttivo atto a ottenere vini più strutturati e capaci di una longevità sorprendente. Non in tutte le annate si può avere la necessaria concentrazione polifenolica …

Read more

Prosecco DOC Spago

Colore Colore giallo paglierino tenue, con riflessi brillanti. Profumo Aromatico, con note di fiori di acacia e di glicine. Sapore Fresco e citrino, con ricordi di mela golden e miele, piacevolmente acidulo. Gradazione alcolica complessiva 11% vol. Abbinamenti Aperitivo ideale, accompagna comunque a perfezionare tutto il pasto, sia a base di pesce sia di carni …

Read more

merula rosso

Merula Salento Rosso IGP

MERULA Salento Rosso IGP Uve: 100% Montepulciano Zona di Produzione Alto Salento a 70 metri sul livello del mare Resa per ettaro 50 quintali Epoca di Vendemmia Ultima decade di settembre, prima di ottobre Vinificazione e affinamento macerazione con le bucce di 25 giorni. Affina in barrique nuove di rovere francese per 8-10 mesi più …

Read more

Piacenziano

Gutturnio Superiore 2014 Biologico Varietà delle Uve: Barbera 65% , Bonarda 35%. Tipologia del suolo: Medio impasto. Il vigneto è situato a 350 metri s.l.m. Numero ceppi ettaro: 3300 Età delle vigne: 10 anni Epoca della vendemmia: prima decade di settembre Resa media per ettaro: 80 q/ha Vinificazione: Fermentazione in vasche di acciaio inox con …

Read more

L’Ongino

Gutturnio Superiore 2013 Biologico Varietà delle Uve: Barbera 65% , Bonarda 35%. Barbera (storica): grappolo medio, piramidale, tendenzialmente compatto, alato (150-200 gr). Bonarda (storica): grappolo piccolo a forma di pigna, poco alato, irregolare e spargolo (150-250 gr) Tipologia del suolo: Medio impasto. Il vigneto è situato a 350 metri s.l.m., identico livello del torrente Ongina …

Read more

Fleur

Spumante rosè biologico Varietà delle Uve: Barbera Tipologia del suolo: Medio impasto. Il vigneto è situato a 350 metri s.l.m. a fianco del torrente Ongina. Numero ceppi ettaro: 3300 Età delle vigne: 11 anni Epoca della vendemmia: prima decade di settembre Resa media per ettaro: 80 q/ha Vinificazione: Vinificazione in bianco. Le bucce sono separate …

Read more

Archeus

Colli piacentini doc, passito di malvasia 2013 biologico. Ammuffato in pianta. Varietà delle Uve: Malvasia aromatica di Candia 100%. Uva storica allevata in un vigneto di circa 35 anni, situato a 350 metri sopra il livello del mare, a fianco del torrente Ongina. Viene effettuata una potatura a metà agosto. La nebbia nelle mattine d’autunno …

Read more

Traminer Aromatico

Colore Giallo paglierino tendente al dorato Profumo Aromatico, intenso, tipico, speziato Sapore Presenta al gusto una lunga persistenza aromatica con note di frutta esotica matura, mele, pere e fiori bianchi. Al palato si mostra pulito, con una bella rotondità, in equilibrio tra fragranza e dolcezza. Gradazione alcolica complessiva 13% vol. Abbinamenti Adatto per qualsiasi momento. …

Read more

Sauvignon

Colore Giallo paglierino più o meno intenso. Se viene vinificato in presenza di bucce, il vino risulta di un colore giallo dorato, pieno, corposo, ma poco delicato all’aroma: se viene vinificato in bianco, il colore assume sfumature giallo-paglierine con riflessi verdognoli. Profumo Aromatico delicato, non stucchevole, che ricorda il fiore di sambuco, la salvia, il …

Read more

Prosecco Brut DOC Spumante

Colore Colore giallo paglierino tenue, con riflessi brillanti. Profumo Aromatico, con note di fiori di acacia e di glicine. Sapore Fresco e citrino, con ricordi di mela golden e miele, piacevolmente acidulo. Gradazione alcolica complessiva 11% vol. Abbinamenti Aperitivo ideale, accompagna comunque a perfezionare tutto il pasto, sia a base di pesce sia di carni …

Read more

Pinot Grigio

Colore Giallo paglierino Profumo Il bouquet, distinto e spiccante, ricorda i fiori di arancia. Sapore Secco ma sempre pieno e piacevolmente amarognolo Gradazione alcolica complessiva 12,5% vol. Abbinamenti Con prosciutti, formaggi freschi, primi piatti con sughi rossi e carni bianche. Tra i piatti regionali che meglio si accostano gli gnocchi di zucca, uova e asparagi, …

Read more

Moscato Dolce

Colore Colore giallo paglierino dorato brillante. Profumo Persistente che ricorda la fragranza dell’uva moscato. Sapore Elegante, dolce e delicato. Le intense e sottili bollicine ne esaltano il sapore. Gradazione alcolica complessiva 5,5% vol. Abbinamenti Alla frutta, macedonia di frutta, con la pasticceria e in particolare con le crostate. Temperatura Servizio: 6-8° C   Dolce Moscato …

Read more

Merlot

Colore Rosso rubino intenso che assume tonalità granate con l’invecchiamento. Profumo Aroma pieno, fragrante leggermente erbaceo, che ricorda l’amarena, il lampone, la mora e il mirtillo. Invecchiando il buoquet si arricchisce di note speziate e di sentori animali. Sapore Secco, strutturato, sapido, intenso. Dopo due-tre anni si affina notevolmente, acquista un sapore asciutto con piacevole …

Read more

Friulano

Colore Giallo paglierino con bellissime sfumature verdognole. Profumo Fresco, fine, delicato con sensazioni di mandorla amara e mela verde. Sapore Fruttato, fine, delicato, morbido, pieno, con notevole sentore di mandorla amara. Molto vellutato per la sua bassa acidità fissa e l’elevato tenore di glicerina. Gradazione alcolica complessiva 12,5% vol. Abbinamenti Vino da aperitivo e da …

Read more

Chardonnay

Colore Giallo paglierino con sfumature verdognole. Profumo Che ricorda la mela golden e la crosta di pane fresco. Invecchiato si evolve in un bouquet piacevolissimo in cui si nota evidente l’artemisia. Sapore Invitante, discreto finissimo, con ricordo di liquirizia, miele di acacia. Gradazione alcolica complessiva 12,5% vol. Abbinamenti Vino da aperitivo, adatto su tutta la …

Read more

Cabernet Franc

Colore Rosso rubino tendente al violaceo, talvolta rosso sangue se vinificato con macerazione prolungata. Profumo Da giovane di profumo intenso, fruttato, se invecchiato evolve con note eleganti di vaniglia, liquerizia, spezie. Sapore Selvatico e caratteristico nel sujo sapore erbaceo da giovane, aggresivo, aristocratico, pieno di gran corpo. Gradazione alcolica complessiva 13% vol Invecchiamento Scarso di …

Read more

Barbaresco DOCG

DENOMINAZIONE: Barbaresco Docg ANNATA: 2009 / 2010 / 2011 VITIGNO: 100 % Nebbiolo GRADAZIONE ALCOLICA: 14,5% Vol COLORE: Rosso granato intenso con riflessi arancio PROFUMO: Complesso, ricco, etereo, con note di confettura di ciliegie, cannella, vaniglia e viola mammola SAPORE: Pieno, asciutto, vellutato, armonico, giustamente tannico, con retrogusto leggermente amarognolo FORMATI DISPONIBILI: 750 ml ABBINAMENTI: …

Read more

Barolo DOCG

DENOMINAZIONE: Barolo Docg ANNATA: 2010 VITIGNO: 100 % Nebbiolo GRADAZIONE ALCOLICA: 14,5% Vol COLORE: Rosso granato brillante, con riflessi arancioni PROFUMO: Elegante, ampio, intenso ed etereo. Ricorda il profumo della rosa appassita e della viola e le fragranze fruttate di ciliegia sciroppata e prugna cotta SAPORE: Asciutto, pieno, caldo, robusto, avvolgente, austero ma vellutato, emerge …

Read more

Nebbiolo D’Alba DOC

DENOMINAZIONE: Nebbiolo d’Alba Doc ANNATA: 2012 VITIGNO: 100 % Nebbiolo GRADAZIONE ALCOLICA: 14% Vol COLORE: Rosso rubino tendente prima al granato e poi al mattonato con l’invecchiamento PROFUMO: Tenue e delicato. Riporta all’olfatto sentori di lampone, fragolina selvatica e viola. Tale aroma si perfeziona con l’invecchiamento SAPORE: Asciutto, secco, corposo, tannico al punto giusto. Se …

Read more

Spumante Metodo Classico Brut Quattro

Viitigno: 40% Barbera, 40% Pinot Nero 20% Chardonnay Comune di ubicazione vigneto: Agliano Terme Esposizione: est Tipo di terreno: Calcareo forma di allevamento: Guyot Età vigneti: 12-38 anni Resa per ettaro: 80 Ql/Ha Epoca vendemmia: prima metà di settembre Vinificazione: raccolta manuale in cassette forate da 20 kg, pressatura soffice delle uve intere con successiva …

Read more

Monferrato Rosso DOC Forestiero

“..il vino è uno dei maggiori segni di civiltà nel mondo..” H. Hemingway Vitigno: Barbera e Cabernet Sauvignon in percentuali variabili a seconda dell’annata Comune di ubicazione vigneto: Agliano Terme Esposizione: Sud Tipo di terreno: calcareo-argilloso forma di allevamento: Barbera a Guyot, Cabernet Sauvignon a cordone speronato Età vigneto: 85 anni il vigneto di Barbera, …

Read more

Barbera D’Asti Superiore DOCG Camp Riond

“..Sempre ubriachi. Di vino, poesia o virtù..di ciò che desiderate..” Baudelaire Vitigno: 100% Barbera Comune di ubicazione vigneto: Agliano Terme Esposizione: Sud Tipo di terreno: calcareo-argilloso forma di allevamento: Guyot Età vigneto: 85 anni Resa per ettaro: 50 Ql/Ha Epoca vendemmia: prima decade ottobre Vinificazione: raccolta manuale dei grappoli migliori in cassette forate da 20 …

Read more

Barbera D’Asti DOCG

“..Chi beve solo acqua ha un segreto da nascondere..” Baudelaire Vitigno: 100% Barbera Comune di ubicazione vigneto: Agliano Terme Esposizione: Sud ovest Tipo di terreno: calcareo-argilloso forma di allevamento: Guyot Età vigneto: 40 anni Resa per ettaro: 70 Ql/Ha Epoca vendemmia: ultima decade settembre Vinificazione: raccolta manuale in cassette forate da 20 kg, diraspapigiatura soffice …

Read more

Rosato Vianus Rosè

Vitigno: 100% Barbera Comune di ubicazione vigneto: Agliano Terme Esposizione: est Tipo di terreno: Calcareo forma di allevamento: Guyot Età vigneto: 25 anni Resa per ettaro: 80 Ql/Ha Epoca vendemmia: seconda-terza decade settembre Vinificazione: raccolta manuale in cassette forate da 20 kg, diraspatura e macerazione a freddo per 18-24 ore, successivamente pressatura soffice con successiva …

Read more

Piemonte Chardonnay DOC Bourg

Vitigno: 100% Chardonnay Comune di ubicazione vigneto: Agliano Terme Esposizione: Sud-ovest Tipo di terreno: Calcareo forma di allevamento: Guyot Età vigneto: 12 anni Resa per ettaro: 60 Ql/Ha Epoca vendemmia: prima metà di settembre Vinificazione: raccolta manuale in cassette forate da 20 kg, pressatura soffice delle uve intere con successiva breve decantazione a freddo del …

Read more

Monferrato Bianco DOC Vianus Arneis

“..Credo che molta felicità sia agli uomini che nascono dove si trovano vini buoni..” Leonardo Da Vinci Vitigno: 100% Arneis Comune di ubicazione vigneto: Agliano Terme Esposizione: Sud est Tipo di terreno: Sabbioso-marnoso Forma di allevamento: Guyot Età vigneto: 16 anni Resa per ettaro: 70 Ql/Ha Epoca vendemmia: seconda decade settembre Vinificazione: raccolta manuale in …

Read more

Sierma WRT Salento Rosso IGP

Dati tecnici Uve: 100% Aglianico da agricoltura biologica certificata SUOLO E SALUTE Zona di produzione: alto Salento Altitudine vigneto: 70 m s.l.m. Tipologia terreno: tufaceo-calcareo Sistema di allevamento: cordone speronato Densità dei ceppi: 4500 piante/Ha Produzione per ettaro: 50 q.li Resa uva in vino: 60% Età delle viti: 8 anni Epoca di vendemmia: ultima decade …

Read more

Otto Salento Rosso IGP

Dati colturali Uve: 100% Ottavianello Zona di produzione: alto Salento a 70 metri sul livello del mare Tipologia terreno: tufaceo-calcareo Sistema di allevamento: cordone speronato Densità dei ceppi: 4500 piante/Ha Produzione per ettaro: 50 quintali Resa uva in vino: 50% Età delle viti: 10 anni Epoca di vendemmia: prima decade di ottobre Vinificazione e Affinamento …

Read more

Carvinea Rosè Metodo Classico Salento Rosso IGP

Dati tecnici Uve: 100% Aglianico da agricoltura biologica certificata SUOLO E SALUTE Zona di produzione : alto Salento Altitudine vigneto: 70 m s.l.m. Tipologia terreno : tufaceo-calcareo Sistema di allevamento: cordone speronato Vendemmia : terza decde di agosto Produzione per ettaro: 50 q.li Resa uva in vino: 60%   La Vinificazione    Dopo la selezione …

Read more

Lucerna Fiano Salento Bianco IGP

Dati tecnici Uve: fiano 100% Zona di produzione: alto Salento Altitudine vigneto: 70 m s.l.m. Tipologia terreno: tufaceo-calcareo Sistema di allevamento: cordone speronato Densità dei ceppi: 4000 piante/Ha Produzione per ettaro: 80 q.li Resa uva in vino: 60% Età delle viti: 5 anni Epoca di vendemmia: prima decade di settembre Dati analitici Alcool svolto: 12,5 …

Read more

Merula Rosa Salento Rosato IGP

Dati tecnici Uve: montepulciano 100% da agricoltura biologica certificata SUOLO E SALUTE Zona di produzione: alto Salento Altitudine vigneto: 70 m s.l.m. Tipologia terreno: tufaceo-calcareo Sistema di allevamento: cordone speronato Densità dei ceppi: 4000 piante/Ha Produzione per ettaro: 80 q.li Resa uva in vino: 70% Età delle viti: 8 anni Epoca di vendemmia: prima decade …

Read more

Primitivo Salento Rosso IGP

Dati tecnici Uve: 100% Primitivo  Zona di produzione: alto Salento Altitdine vigneto: 70 m s.l.m. Tipologia terreno: tufaceo-calcareo Sistema di allevamento: cordone speronato Densità dei ceppi: 4500 piante/Ha § Produzione per ettaro: 55 q.li Resa uva in vino: 50% Età delle viti: 10 anni Epoca di vendemmia: seconda decade di settembre, Vinificazione: macerazione delle bucce …

Read more

Negroamaro Salento Rosso IGP

Dati tecnici Uve: 100% Negroamaro  Zona di produzione: alto Salento Altitudine vigneto: 70 m s.l.m. Tipologia terreno: tufaceo-calcareo Sistema di allevamento: cordone speronato Densità dei ceppi: 4500 piante/Ha Produzione per ettaro: 55 q.li Resa uva in vino: 60% Età delle viti: 10 anni Epoca di vendemmia: prima decade di ottobre, Vinificazione: macerazione delle bucce per …

Read more

Lunachiena Salento Rosso IGP

Dati tecnici Uve: Montepulciano, Aglianico e Petit Verdot da agricoltura biologica certificata SUOLO E SALUTE Zona di produzione: alto Salento Altitudine Vigneto: 70 m  s.l.m. Tipologia terreno: tufaceo-calcareo Sistema di allevamento: cordone speronato Densità dei ceppi: 4500 piante/Ha Produzione per ettaro: 50 q.li Resa uva in vino: 60% Età delle viti: 8 anni Epoca di …

Read more

Verduzzo Friulano Dolce

Colore Giallo con forti riflessi verdognoli. Profumo Ampio e fresco, citrico, con bouquet che ricorda la mela , la pera, l’albicocca,la pesca-noce. Sapore Pieno, leggero, acidulo, fruttato. Riprende in bocca le sensazioni dell’olfatto. Gradazione alcolica complessiva 12,5% vol. Abbinamenti Pesce lessato, frittate alle erbe ed in generale con piatti a base di uova, antipasti magri, …

Read more

Hedonis Terre Siciliane IGT

VARIETÀ E VINIFICAZIONE 70% Nero d’Avola e 30% Syrah. A maturazione le uve dei due vitigni vengono raccolte e vinificate separatamente. La vinificazione prevede la diraspa-pigiatura seguita da una macerazione di 6-8 giorni per il Nero d’Avola e di 8-10 giorni per il Syrah. A fermentazione malolattica svolta, il vino delle due varietà viene assemblato …

Read more

Tinchitè Rosè Terre Siciliane IGT

Questo vino esprime la nobiltà e la ricchezza di uno dei più antichi vitigni siciliani. Il Frappato è fra le varietà a bacca rossa più a sud in Europa. Il suo storico sito enografico è Vittoria, la città più giovane del ragusano giacente nel basso piano ibleo. Tale vitigno si adatta alla produzione di vini …

Read more

Syrah Sicilia DOC

Varietà di origine mediorientale, si è diffusa in tutto il mondo specialmente nei climi caldi. L’intensa luminosità dell’ambiente siciliano unitamente all’unicità dei terreni lo elevano ai massimi livelli qualitativi.   VARIETÀ E VINIFICAZIONE Varietà: vitigno robusto e resistente a climi caldi e siccitosi, maturazione medio tardiva, predilige terreni sciolti e ben soleggiati. Vinificazione: raccolta delle …

Read more

Nero D’Avola Sicilia DOC

Principe della rinascita enologica Siciliana, il Nero d’Avola si può considerare l’ambasciatore della solarità e della generosità di questa terra. Vitigno di grande pregio diffuso inizialmente nel siracusano e ora esteso in tutte le zone viticole della Sicilia.   VARIETÀ E VINIFICAZIONE Varietà: vitigno medio-precoce, richiede terreni poco argillosi, è sensibile a eccessiva siccità ed …

Read more

Cabernet Sauvignon Sicilia DOC

Varietà che sta alla base di alcuni tra i più celebri vini rossi del mondo, ha trovato nella Sicilia l’ambiente adatto a produrre vini di grande spessore e struttura ma che si distinguono per morbidezza dei tannini e complessità aromatica.   VARIETÀ E VINIFICAZIONE Varietà: vitigno internazionale molto robusto, maturazione tardiva, predilige terreni lievemente argillosi …

Read more

Chardonnay Sicilia DOC

Lo Chardonnay, varietà internazionale a frutto bianco più diffusa al mondo, ha incontrato nella Sicilia l’habitat ideale per produrre vini dotati di singolare ricchezza e intensità aromatica.   VARIETÀ E VINIFICAZIONE Varietà molto versatile, dà il meglio di sé su terreni mediamente poveri e soleggiati. Vinificazione: raccolta selettiva delle uve, vinificazione in parziale riparo dall’aria …

Read more

Inzolia Sicilia DOC

Antico vitigno autoctono della Sicilia, esprime le sue qualità organolettiche in climi caldi e ventilati dando alla luce vini di particolare eleganza.   VARIETÀ E VINIFICAZIONE Varietà: medio-precoce, predilige terreni sciolti e sabbiosi, matura intorno alla seconda settimana di agosto. Vinificazione: rigorosa selezione delle uve, pigiadiraspatura e decantazione naturale del mosto, fermentazione a temperatura controllata …

Read more

Dalila Sicilia DOC

VARIETÀ E VINIFICAZIONE Grillo – Viognier Dopo la maturazione in acciaio per il Grillo e 8 mesi in barriques per il Viognier, le uve vengono unite; segue un’ulteriore maturazione in acciaio per 4 mesi. Infine il vino viene imbottigliato e affinato in bottiglia per altri 4 mesi. CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE Intense note di frutti tropicali e …

Read more

Tinchitè Terre Siciliane IGT

Vino ottenuto da uve a base Grillo coltivate nelle nostre aziende viti-vinicole che si trovano a sud est della Sicilia, in provincia di Ragusa, e a ovest, in provincia di Agrigento, dove le diverse condizioni ambientali ci permettono di ottenere uve dal diverso stile aromatico. Dall’unione di questi due diversi stili, nasce la ricchezza e …

Read more

Nos

VINIFICAZIONE Teroldego Rotaliano DOC. Vinificato in piccoli serbatoi di acciaio, NOS trascorre i primi due anni di affinamento in barriques selezionate e un ulteriore anno in grandi botti di rovere pregiato. Viene poi messo in bottiglia, dove rimane per altri 12 mesi a perfezionare l’affinamento. CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE Colore: rosso rubino intenso, con riflessi violacei. Profumo: …

Read more

Nerofino Riserva Vigneti delle Dolomiti IGT

Questo vino nasce da un perfetto matrimonio tra i due più importanti e rinomati vitigni rossi del Trentino: il Teroldego e il Lagrein. Il Teroldego ha trovato la sua culla in Piana Rotaliana che per la sua unicità geologica e climatica dona al “principe del Trentino” tutte le caratteristiche indispensabili per ottenere un vino dalla …

Read more

Lagrein Riserva Trentino DOC

Vitigno autoctono del Trentino Alto Adige, è coltivato tra le montagne dolomitiche sin dal XV secolo dove si è adattato in maniera perfetta. Nel corso dei secoli questo vitigno ha dato origine a due biotipi diversi per forma e dimensione del grappolo: Lagrein a grappolo corto e Lagrein a grappolo lungo. Dalla selezione dei migliorivigneti …

Read more

Assonanza Vigneti delle Dolomiti IGT

Assonanza è una melodia di note, un’armonia trentina suonata con i migliori frutti dei nostri vigneti. E’ un vino che nasce dalla sapiente unione delle migliori uve di Chardonnay e di vitigni aromatici, in particolare il Gewürztraminer. Il legame tra questi vitigni nasce già nei nostri vigneti. Spesso tali varietà crescono in zone contigue, segno …

Read more

Müller Thurgau Superiore Trentino DOC

Questo Müller Thurgau Superiore nasce dalla tenacia dei nostri viticoltori della Val di Cembra. I vigneti selezionati si trovano sui pendii scoscesi di Giovo, fra i 650 e i 750 m e ben esposti a sud ovest. I terreni di origine calcarea conferiscono un’elegante mineralità ben integrata con i profumi floreali dell’uva e gli aromi …

Read more

Amarone della Valpolicella DOCG

Amarone della Valpolicella DOCG VARIETÀ E VINIFICAZIONE L’Amarone, prodotto di punta dell’azienda Righetti, è ottenuto con l’antico metodo dell’appassimento. Da ottobre a marzo i grappoli migliori delle varietà Corvina, Molinara e Rondinella vengono posti ad appassire in appositi locali, dove il giusto livello di umidità e ventilazione permettono una ottimale disidratazione dell’uva. Dopo la pigiatura …

Read more

Recioto Della Valpolicella DOCG

Recioto Della Valpolicella DOCG VARIETÀ E VINIFICAZIONE Le uve, le stesse utilizzate per la produzione dell’Amarone, vengono messe ad appassire nei plateau per alcuni mesi e pigiate in marzo quando hanno raggiunto la massima concentrazione zuccherina. CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE Colore: brillante, violaceo carico. Profumo: elegante con sentori di viola mammola. Sapore: piacevolmente dolce, intensamente fruttato, pieno …

Read more

Valpolicella DOC Ripasso Classico Superiore

Valpolicella DOC Ripasso Classico Superiore VARIETÀ E VINIFICAZIONE Dopo la vinificazione delle uve di Corvina, Molinara e Rondinella e la fermentazione in contenitori di acciaio, il vino viene rifermentato sulle vinacce dell’Amarone secondo la tradizionale tecnica del “ripasso”. Il successivo affinamento in botti di rovere dura da 12 a 18 mesi. CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE Colore: rosso …

Read more

Bianco di Custoza DOC

Bianco di Custoza DOC VARIETÀ E VINIFICAZIONE Elegante vino bianco ottenuto dall’uvaggio fra numerose varietà tra cui Garganera, Tocai, Trebbiano, Cortese, Malvasia e Riesling. Vinificato in bianco secondo la tecnica classica. CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE Colore: giallo paglierino. Profumo: fruttato e leggermente aromatico, intenso con note di fiori bianchi. Sapore: secco e delicato, elegante e persistente. ABBINAMENTI …

Read more

Rosso di Montalcino DOC

VARIETÀ E VINIFICAZIONE Vino rosso giovane ma dal carattere già ben deciso. Dopo un’attenta vinificazione in purezza, a temperatura controllata, è affinato per 10 mesi circa in botti di rovere per un minimo di 4 mesi in bottiglia. È prodotto da uve della varietà Sangiovese. CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE Colore: rosso rubino. Profumo: speziato, con forte sentore …

Read more

Brunello di Montalcino DOCG

VARIETÀ E VINIFICAZIONE Vino di grande struttura prodotto con uve Sangiovese Grosso accuratamente selezionate in vigna. Dopo un’attenta vinificazione a temperatura controllata e successivo affinamento in botti di rovere per circa 36 mesi viene lasciato riposare in bottiglia per un minimo di 6 mesi. CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE Colore: rosso rubino molto intenso leggermente tendente al granato …

Read more

La Corte Supertuscan

Prodotto solo con uve provenienti dalla zona di Greve in Chianti, nella provincia di Firenze.   VARIETÀ E VINIFICAZIONE Ottenuto solo con uva Sangiovese (100%). Vinificazione con macerazione sulle bucce per circa 20 giorni a 28 °C, successiva maturazione in barriques per 12 mesi per passare all’affinamento in bottiglia per un minimo di 6 mesi. …

Read more

Vin Santo Del Chianti Classico DOC

Prodotto solo con uve provenienti dalla zona di Greve in Chianti, nella provincia di Firenze.   VARIETÀ E VINIFICAZIONE Ottenuto con uve Malvasia e Trebbiano. Mosto ricavato da uve appassite per 2-3 mesi e conservato in piccoli fusti sigillati (caratelli) per un periodo di circa 5 anni. CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE Colore: bianco ambrato. Profumo: intenso e …

Read more

Il Picchio Riserva DOCG

Prodotto solo con uve provenienti dalla zona di Greve in Chianti, nella provincia di Firenze.   VARIETÀ E VINIFICAZIONE Ottenuto con uve Sangiovese (92%) e Canaiolo (8%). Vinificazione con macerazione sulle bucce per circa 20 giorni a 28 °C, successiva maturazione in barriques per 12 mesi per passare all’affinamento in bottiglia per un minimo di …

Read more

Merlot Sicilia DOC

Vitigno storico internazionale che esprime carattere unico e suadente nel clima mediterraneo.   VARIETÀ E VINIFICAZIONE Varietà: vitigno tendenzialmente precoce, che predilige terreni drenati e poco assolati per proteggere la delicatezza e la fragranza dei suoi fragili profumi. Vinificazione: raccolta delle uve a perfetta maturazione fenolica e aromatica, diraspatura e fermentazione alcolica con le bucce …

Read more

Grillo Sicilia DOC

Vitigno bianco autoctono della Sicilia, è la varietà a bacca bianca più diffusa e affermata sull’isola e storicamente utilizzata per la produzione del Marsala.   VARIETÀ E VINIFICAZIONE Varietà: medio-tardiva, predilige terreni prettamente sabbiosi, versanti assolati e matura intorno alla fine di agosto, prima settimana di settembre. Vinificazione: raccolta selettiva delle uve, pigiadiraspatura e pressatura …

Read more

Cantodoro Sicilia DOC

VARIETÀ E VINIFICAZIONE Nero d’Avola – Cabernet Sauvignon. Le uve di Nero d’Avola e Cabernet Sauvignon maturano in barriques francesi rispettivamente per 8 e 12 mesi. Quindi vengono unite e segue un’ulteriore maturazione di 4 mesi in legno. Infine il vino viene imbottigliato e affinato per altri 8 mesi. CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE In questo vino dal …

Read more

Teroldego Rotaliano Riserva DOC

Il Teroldego è una varietà autoctona del Trentino e trova il suo ambiente di sviluppo ideale nella Piana Rotaliana. La parola “Teroldego” sembra derivare da “Tiroler Gold” (oro del Tirolo), il nome con cui veniva indicato questo vino alla Corte di Vienna durante l’impero austro-ungarico; da questa denominazione sarebbe poi derivato “Tiroldico” e in seguito, …

Read more

Chardonnay Riserva Trentino DOC

Lo Chardonnay Riserva nasce da una selezione dei migliori vigneti coltivati sulle pendici delle montagne trentine fra i 250 e i 500 m di altitudine. I terreni preferiti sono di origine alluvionale e drenanti. Le uve sono raccolte ben mature e sono caratterizzate da un colore giallo dorato, indice di elevata ricchezza aromatica. VINIFICAZIONE Il …

Read more

Pinot Grigio Riserva Trentino DOC

La varietà Pinot Grigio è coltivata da lungo tempo nella Valle dell’Adige, dove è conosciuta anche con il nome di Ruländer. La forma dei grappoli e il loro colore “grigio ramato” svelano la sua stretta parentela con il Pinot Nero, da cui sembra derivi. Il Pinot Grigio Riserva nasce da uve coltivate nei vigneti di …

Read more

Cignale Supertuscan

Prodotto solo con uve provenienti dalla zona di Greve in Chianti, nella provincia di Firenze.   VARIETÀ E VINIFICAZIONE Ottenuto con uve Cabernet Sauvignon (90%) e Merlot (10%). Vinificazione con macerazione sulle bucce per circa 20 giorni a 28 °C, successiva maturazione in barriques per 20/24 mesi per passare all’affinamento in bottiglia per un minimo …

Read more