Category Archives: Castel Firmian Vini

Nerofino Riserva Vigneti delle Dolomiti IGT

Questo vino nasce da un perfetto matrimonio tra i due più importanti e rinomati vitigni rossi del Trentino: il Teroldego e il Lagrein. Il Teroldego ha trovato la sua culla in Piana Rotaliana che per la sua unicità geologica e climatica dona al “principe del Trentino” tutte le caratteristiche indispensabili per ottenere un vino dalla …

Read more

Lagrein Riserva Trentino DOC

Vitigno autoctono del Trentino Alto Adige, è coltivato tra le montagne dolomitiche sin dal XV secolo dove si è adattato in maniera perfetta. Nel corso dei secoli questo vitigno ha dato origine a due biotipi diversi per forma e dimensione del grappolo: Lagrein a grappolo corto e Lagrein a grappolo lungo. Dalla selezione dei migliorivigneti …

Read more

Assonanza Vigneti delle Dolomiti IGT

Assonanza è una melodia di note, un’armonia trentina suonata con i migliori frutti dei nostri vigneti. E’ un vino che nasce dalla sapiente unione delle migliori uve di Chardonnay e di vitigni aromatici, in particolare il Gewürztraminer. Il legame tra questi vitigni nasce già nei nostri vigneti. Spesso tali varietà crescono in zone contigue, segno …

Read more

Müller Thurgau Superiore Trentino DOC

Questo Müller Thurgau Superiore nasce dalla tenacia dei nostri viticoltori della Val di Cembra. I vigneti selezionati si trovano sui pendii scoscesi di Giovo, fra i 650 e i 750 m e ben esposti a sud ovest. I terreni di origine calcarea conferiscono un’elegante mineralità ben integrata con i profumi floreali dell’uva e gli aromi …

Read more

Teroldego Rotaliano Riserva DOC

Il Teroldego è una varietà autoctona del Trentino e trova il suo ambiente di sviluppo ideale nella Piana Rotaliana. La parola “Teroldego” sembra derivare da “Tiroler Gold” (oro del Tirolo), il nome con cui veniva indicato questo vino alla Corte di Vienna durante l’impero austro-ungarico; da questa denominazione sarebbe poi derivato “Tiroldico” e in seguito, …

Read more

Chardonnay Riserva Trentino DOC

Lo Chardonnay Riserva nasce da una selezione dei migliori vigneti coltivati sulle pendici delle montagne trentine fra i 250 e i 500 m di altitudine. I terreni preferiti sono di origine alluvionale e drenanti. Le uve sono raccolte ben mature e sono caratterizzate da un colore giallo dorato, indice di elevata ricchezza aromatica. VINIFICAZIONE Il …

Read more

Pinot Grigio Riserva Trentino DOC

La varietà Pinot Grigio è coltivata da lungo tempo nella Valle dell’Adige, dove è conosciuta anche con il nome di Ruländer. La forma dei grappoli e il loro colore “grigio ramato” svelano la sua stretta parentela con il Pinot Nero, da cui sembra derivi. Il Pinot Grigio Riserva nasce da uve coltivate nei vigneti di …

Read more