Category Archives: Feudo Arancio Vini

Hekate Passito Terre Siciliane IGT

Frutto del naturale appassimento di uve aromatiche al sole generoso di un angolo di Magna Grecia, Hekate è un passito naturalmente dolce.   VARIETÀ E VINIFICAZIONE Dopo la maturazione, l’uva (varietà a bacca bianca aromatiche) subisce un appassimento naturale in pianta di 4-6 settimane. Successivamente l’uva, ormai passa, viene pressata in modo soffice e il …

Read more

Hedonis Terre Siciliane IGT

VARIETÀ E VINIFICAZIONE 70% Nero d’Avola e 30% Syrah. A maturazione le uve dei due vitigni vengono raccolte e vinificate separatamente. La vinificazione prevede la diraspa-pigiatura seguita da una macerazione di 6-8 giorni per il Nero d’Avola e di 8-10 giorni per il Syrah. A fermentazione malolattica svolta, il vino delle due varietà viene assemblato …

Read more

Tinchitè Rosè Terre Siciliane IGT

Questo vino esprime la nobiltà e la ricchezza di uno dei più antichi vitigni siciliani. Il Frappato è fra le varietà a bacca rossa più a sud in Europa. Il suo storico sito enografico è Vittoria, la città più giovane del ragusano giacente nel basso piano ibleo. Tale vitigno si adatta alla produzione di vini …

Read more

Syrah Sicilia DOC

Varietà di origine mediorientale, si è diffusa in tutto il mondo specialmente nei climi caldi. L’intensa luminosità dell’ambiente siciliano unitamente all’unicità dei terreni lo elevano ai massimi livelli qualitativi.   VARIETÀ E VINIFICAZIONE Varietà: vitigno robusto e resistente a climi caldi e siccitosi, maturazione medio tardiva, predilige terreni sciolti e ben soleggiati. Vinificazione: raccolta delle …

Read more

Nero D’Avola Sicilia DOC

Principe della rinascita enologica Siciliana, il Nero d’Avola si può considerare l’ambasciatore della solarità e della generosità di questa terra. Vitigno di grande pregio diffuso inizialmente nel siracusano e ora esteso in tutte le zone viticole della Sicilia.   VARIETÀ E VINIFICAZIONE Varietà: vitigno medio-precoce, richiede terreni poco argillosi, è sensibile a eccessiva siccità ed …

Read more

Cabernet Sauvignon Sicilia DOC

Varietà che sta alla base di alcuni tra i più celebri vini rossi del mondo, ha trovato nella Sicilia l’ambiente adatto a produrre vini di grande spessore e struttura ma che si distinguono per morbidezza dei tannini e complessità aromatica.   VARIETÀ E VINIFICAZIONE Varietà: vitigno internazionale molto robusto, maturazione tardiva, predilige terreni lievemente argillosi …

Read more

Chardonnay Sicilia DOC

Lo Chardonnay, varietà internazionale a frutto bianco più diffusa al mondo, ha incontrato nella Sicilia l’habitat ideale per produrre vini dotati di singolare ricchezza e intensità aromatica.   VARIETÀ E VINIFICAZIONE Varietà molto versatile, dà il meglio di sé su terreni mediamente poveri e soleggiati. Vinificazione: raccolta selettiva delle uve, vinificazione in parziale riparo dall’aria …

Read more

Inzolia Sicilia DOC

Antico vitigno autoctono della Sicilia, esprime le sue qualità organolettiche in climi caldi e ventilati dando alla luce vini di particolare eleganza.   VARIETÀ E VINIFICAZIONE Varietà: medio-precoce, predilige terreni sciolti e sabbiosi, matura intorno alla seconda settimana di agosto. Vinificazione: rigorosa selezione delle uve, pigiadiraspatura e decantazione naturale del mosto, fermentazione a temperatura controllata …

Read more

Dalila Sicilia DOC

VARIETÀ E VINIFICAZIONE Grillo – Viognier Dopo la maturazione in acciaio per il Grillo e 8 mesi in barriques per il Viognier, le uve vengono unite; segue un’ulteriore maturazione in acciaio per 4 mesi. Infine il vino viene imbottigliato e affinato in bottiglia per altri 4 mesi. CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE Intense note di frutti tropicali e …

Read more

Tinchitè Terre Siciliane IGT

Vino ottenuto da uve a base Grillo coltivate nelle nostre aziende viti-vinicole che si trovano a sud est della Sicilia, in provincia di Ragusa, e a ovest, in provincia di Agrigento, dove le diverse condizioni ambientali ci permettono di ottenere uve dal diverso stile aromatico. Dall’unione di questi due diversi stili, nasce la ricchezza e …

Read more

Merlot Sicilia DOC

Vitigno storico internazionale che esprime carattere unico e suadente nel clima mediterraneo.   VARIETÀ E VINIFICAZIONE Varietà: vitigno tendenzialmente precoce, che predilige terreni drenati e poco assolati per proteggere la delicatezza e la fragranza dei suoi fragili profumi. Vinificazione: raccolta delle uve a perfetta maturazione fenolica e aromatica, diraspatura e fermentazione alcolica con le bucce …

Read more

Grillo Sicilia DOC

Vitigno bianco autoctono della Sicilia, è la varietà a bacca bianca più diffusa e affermata sull’isola e storicamente utilizzata per la produzione del Marsala.   VARIETÀ E VINIFICAZIONE Varietà: medio-tardiva, predilige terreni prettamente sabbiosi, versanti assolati e matura intorno alla fine di agosto, prima settimana di settembre. Vinificazione: raccolta selettiva delle uve, pigiadiraspatura e pressatura …

Read more

Cantodoro Sicilia DOC

VARIETÀ E VINIFICAZIONE Nero d’Avola – Cabernet Sauvignon. Le uve di Nero d’Avola e Cabernet Sauvignon maturano in barriques francesi rispettivamente per 8 e 12 mesi. Quindi vengono unite e segue un’ulteriore maturazione di 4 mesi in legno. Infine il vino viene imbottigliato e affinato per altri 8 mesi. CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE In questo vino dal …

Read more