Mercato dei Vini 2016 a Piacenza – Il successo dei Vignaioli Italiani Indipendenti

Domenica pomeriggio siamo andati a Piacenza a trovare i nostri amici delle cantine Illica Vini Biologici e Dacasto Duilio.
Arrivati nell’area Expo della fiera piacentina ci siamo resi subito conto del successo dell’evento: parcheggio pieno e flussi di persone che occupavano l’area d’ingresso.
Il Mercato dei Vini 2016 si è confermato come uno degli eventi più importanti del settore vitivinicolo italiano: 26 e 27 novembre, 2 giorni, 9000 ingressi tra cui un notevole numero di stranieri, più di 400 Vignaioli Indipendenti.

mercato dei vini Claudio Da Casto

 

Scopriamo insieme come nasce un evento del genere e quali sono i suoi punti di forza che sono riusciti a convincerci:

Il Mercato dei Vini, giunto ormai alla sua sesta edizione nasce dalla Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti (FIVI) che, riportiamo dal loro portale ufficiale,  ha lo scopo di rappresentare la figura del viticoltore di fronte alle istituzioni, promuovendo la qualità e autenticità dei vini italiani.
La FIVI raggruppa viticoltori che soddisfano i seguenti criteri:
• Il vignaiolo che coltiva le sue vigne, imbottiglia il proprio vino, curando personalmente il proprio prodotto. Vende tutto o parte del suo raccolto in bottiglia, sotto la sua responsabilità, con il suo nome e la sua etichetta.
• Il vignaiolo rinuncia all’acquisto dell’uva o del vino a fini commerciali. Comprerà uva soltanto per estreme esigenze di vinificazione, o nel caso di viticoltura di montagna per salvaguardare il proprio territorio agricolo, in conformità con le leggi in vigore.
• Il vignaiolo rispetta le norme enologiche della professione, limitando l’uso di additivi inutili e costosi, concentrando la sua attenzione sulla produzione di uve sane che non hanno bisogno del maquillage di cantina.

mercato dei vini Fabrizio Illica
Biologico, Organico, Biodinamico, Sostenibile e Indipendente sono le caratteristiche di questi vini, e Vignaioli, che hanno reso il Mercato dei Vini un evento riuscito dove poter assaggiare, farsi raccontare e poi comprare direttamente da chi il vino lo fa con le proprie mani con la passione, la dedizione e la tradizione che non possono che finire fra i sapori di questi prodotti delle terre italiane.

mercato dei vini Claudio Da Casto

 

Facebook Feed

3 days ago

Eccellenze del gusto

... See MoreSee Less

1 week ago

Eccellenze del gusto

... See MoreSee Less

 

 

LEAVE A COMMENT